top of page

IL GIOCO SCOLASTICO DELLE IDEE CREATIVE PER LA COSTRUZIONE DELLA CITTA’ IDEALE

AGORA’ è un di gioco pensato per le scuole, e più precisamente per tutte le scuole appartenenti ad una determinata comunità territoriale.

 

Ogni scuola è chiamata a simulare il funzionamento di una società reale, a decidere quale modello di sviluppo abbracciare, quale attività realizzare, come realizzarle.

​

Ogni modello di sviluppo implica precisi criteri da tener conto nel procedimento di sua realizzazione e nel procedimento di sua valutazione:

_INNOVAZIONE TECNOLOGICA

_PRODUTTIVITA’

_SOLIDARIETA’ SOCIALE

_AMBIENTE (città ecosostenibili)

_ARTE & CULTURA (sistemi di creazione di valore attraverso filiere di produzione artistica e culturale)

 

A decidere sono gli studenti. Gli studenti sono coordinati, monitorati e supervisionati da una commissione interna di insegnanti e dirigenti scolastici.

 

Scopo del gioco è quello di simulare i processi decisionali reali attraverso una piattaforma che inviti tutti gli studenti a discutere le proprie idee, ad argomentare le proprie idee, ed assumersi la responsabilità delle proprie idee attraverso un voto.

 

Il gioco è ispirato al concetto di Agorà propria della cultura greca e del suo tentativo di farlo diventare simbolo e luogo del funzionamento della democrazia.

 

AGORA’ è un gioco in cui viene simulato l’esercizio del potere decisionale da parte dei giovani, secondo schemi ispirati agli effettivi processi di funzionamento degli organi assembleari contemporanei (Parlamento, Consiglio regionale, Giunta comunale).

​

Partecipare ad AGORA’ significa:

 

  • imparare a valutare meglio le condizioni reali ed attuali della nostra comunità;

  • imparare a pensare e progettare la propria città ideale, la città del futuro.

 

Attraverso un gioco esperienziale di simulazione di processi decisionali e gestionali gli studenti sono guidati lungo un affascinante percorso che si propone di approfondire vari ambiti tematici riguardanti la società, la cultura, diritti e doveri di cittadinanza attiva.

 

Tre ambiti rilevano come particolarmente determinanti ai fini dello sviluppo del gioco: POLITICA – LAVORO – ECONOMIA.

​

A seconda del valore riconosciuto (sociale, innovativo, economico, creativo, ambientale) alle decisioni adottate, agli investimenti virtuali effettuati dalle varie attività, alle competenze acquisite e ai bilanci virtuali delle singole attività sarà possibile ottenere un punteggio parziale (e alla fine totale) riferibile ad ogni istituto.

 

Al termine dell’anno scolastico ogni istituto è chiamato a presentare in seduta plenaria a tutta la comunità cittadina le attività progettate dagli studenti, i risultati ottenuti a livello individuale e collettivo, e a valutare il punteggio totale ottenuto in funzione del modello socio-economico prefissato.

bottom of page