top of page

MONDO DEL LAVORO

Ogni scuola sarà chiamata ad esprimersi riguardo al modello di sviluppo economico da simulare, evidentemente a seconda dell’inclinazione personale dei vari studenti ed insegnanti e della tipologia specifica di indirizzo didattico proprio dell’istituto scolastico di riferimento.

A sua volta ogni studente è chiamato a proporre un’attività professionale da svolgere “virtualmente” ed “operativamente” nel corso dell’anno scolastico.

La scelta può essere compiuta proponendo individualmente la professione virtuale da svolgere od opzionando una fra le varie possibilità indicate dalla piattaforma. La condizione essenziale è la coerenza della scelta effettuata rispetto al modello economico prescelto dall’istituto nel suo insieme. A valutare la coerenza della scelta individuale rispetto a quella di gruppo sarà una commissione interna all’istituto composta da docenti e dirigenti scolastici e membri della piattaforma I.S.E.

 

A titolo di esempio:

 

-IMPRENDITORE (Servizi, prodotti, agricoltura)

-FOTOGRAFO

-VIDEOMAKER

-PASTICCIERE

- GIORNALISTA

- RISTORATORE

- MUSICISTA

- POLITICO

-DIRETTORE DI BANCA

- ARCHITETTO

- INGEGNERE EDILE

- INGEGNERE INFORMATICO

- ORGANIZZATORE EVENTI

 

 

La responsabilità della scelta sta nel fatto che lo studente che l’ha compiuta dovrà per conto proprio attivarsi per studiare l’ambito della professione desiderata, a rendere conto agli altri degli stadi di avanzamento raggiunti e a dimostrare come la propria attività si colleghi alle altre per la realizzazione comune del modello sociale scelto dalla scuola nel suo insieme.

 

Allo scopo di stimolare lo studente verso l’approfondimento di ciò che ha scelto sono previste una serie di attività, prove, ricompense, livelli di avanzamento pensati e sviluppati dalla piattaforma di gioco I.S.E. A seconda del modo in cui vengono svolte tali attività verranno espressi dei punteggi di valutazione che si tradurranno in “capitale virtuale” a sostegno della propria attività professionale simulata e del progetto scolastico nel suo complesso.

bottom of page