top of page

POLITICA

Come si costruiscono le regole, come si decidono le cose da fare, chi le decide, come vengono proposte ed argomentate le idee.

Ogni scuola rappresenta una sorta di città-stato e quindi deve essere rappresentata da un corpo politico che si riunisce in un apposito organo assembleare e che funziona secondo certe regole.

 

AGORA’ è un gioco che si propone di educare i giovani ad essere cittadini consapevoli, giovani cittadini consapevolmente inseriti in un modello di stato democratico. Vivere in Democrazia non significa limitarsi a sapere che c’è libertà di voto o di opinione. Sono nozioni inutili se non si incrementa conoscenza e consapevolezza intorno a ciò che sta dietro quel voto (come funziona un parlamento o una giunta comunale, come si garantisce il pluralismo di opinioni, come si scrivono le regole, quanto è difficile prendere una decisione, quanto ci vuole per prendere una decisione) o a quell’opinione (educare i futuri cittadini ad un giusto spirito critico verso gli amministratori di una comunità nella convinzione che ciò contribuisca a sviluppare coscienze sempre meno inclini a semplificare cose o situazioni e a giudicare superficialmente leggi o decisioni senza conoscere le regole del gioco).

 

Ogni scuola è chiamata a progettare la propria visione di comunità, a sviluppare progetti intorno agli interessi, alle vocazioni e alle passioni di chi abita la comunità scolastica, ossia gli studenti. Ogni scuola sarà chiamata ad esprimersi riguardo al modo attraverso cui giungere a far convivere in maniera efficace e coerente i vari interessi professionali degli studenti: in poche parole, ogni scuola è chiamata a fare politica.

 

Per fare politica ci vogliono regole, innanzitutto riguardanti le modalità con cui più individui si incontrano in uno stesso luogo per discutere le decisioni da prendere. La piattaforma I.S.E. indicherà una serie di condizioni regolamentari di base per le sessioni assembleari di ogni istituto, dopodiché ciascuno di essi sarà libero di proporre autonome regole di dibattito e voto.

 

Ogni istituto, in base alle necessità e le disponibilità di dirigenti ed insegnanti, metterà in calendario le varie sessioni di dibattito e voto in ordine alla costruzione e lo sviluppo della città del futuro.

 

La maggior parte degli incontri assembleari avverrà all’interno degli istituti, alcuni (i più importanti) avranno luogo nella cornice dell’Agorà multimediale.

 

AGORA’ è un’esperienza ludico-scolastica che si concentra essenzialmente su due operazioni fondamentali di simulazione: progettare “sistemi di società complessi” e “prendere consapevolmente decisioni” assumendosene la responsabilità difronte agli altri.

 

Per realizzare questi due ordini di attività è necessario un sistema di regole di base – redatte dalla piattaforma I.S.E. -  che individuino protocolli di incontri, dibattiti, proposte progettuali, mozioni e procedure di voto.

bottom of page