top of page

ECONOMIA. COME FUNZIONA IL DEBITO

AGORA’ è un gioco pensato per avvicinare i giovani al mondo reale.

Principio basilare del gioco è guidare il giovane studente a capire quali sono le “regole del gioco” della vita reale. Cosa significa prendere una decisione nella vita reale. Cosa significa sopportare le conseguenze della decisione presa. Come faccio a realizzare un’idea di futuro professionale. Quanto mi costa in termini di sacrifici. E in termini di denaro? Come fare a chiedere denaro? A chi devo chiedere il denaro? Come funziona una banca? Quanto costa il denaro? Cosa devo fare per guadagnarmi la fiducia di chi mi presta il denaro?

 

Ogni scuola ha a disposizione una certa quantità di DENARO VIRTUALE necessario per la realizzazione delle attività virtuali decise dagli studenti.

 

Ogni studente, in funzione della scelta compiuta in ordine alla professione da svolgere virtualmente, sarà chiamato a sviluppare un ‘idea di attività. Ogni attività da realizzare inevitabilmente implicherà l’indicazione di una serie di spese necessarie per l’acquisto “virtuale” di oggetti, macchinari, stabilimenti, spazi, license, etc.

 

Ogni studente sarà quindi chiamato a presentare la propria idea di attività ad una commissione interna alla scuola che valuterà:

  • l’opportunità o meno di concedergli del “denaro virtuale”

  • la quantità di denaro da erogare

  • modalità e tempistiche di restituzione.

 

Nel corso dell’anno scolastico ogni studente (o team di studenti) protagonista di un’attività professionale virtuale sarà invitato e stimolato a giocare con la propria attività attraverso schemi ludici preparati dalla piattaforma I.S.E. Ogni sessione implicherà dei punteggi e dei livelli da raggiungere, imprevisti da superare e ricompense da ottenere e condividere con la “SCUOLA-CITTA’.

I punteggi verranno tradotti attraverso opportuni meccanismi di conversione e calcolo in quantità variabili di denaro virtuale (VIRTUAL CAPITAL).

Ogni attività avrà così un proprio “movimento di cassa virtuale” (VIRTUAL CASH FLOW) un proprio flusso di denaro virtuale con cui poter far altri investimenti (e quindi superare altri livelli di gioco) e restituire in maniera rateizzata alla commissione scolastica il denaro virtuale preso in prestito.

bottom of page