top of page

AGORA' MULTIMEDIALE

Per la simulazione delle attività degli organi assembleari gli istituti scolastici sono tenuti ad individuare uno spazio (chiamato Agorà Multimediale) dove poter adunare tutte le classi (sessione plenaria) e dove poter installare sistemi di videoproiezione digitale immersiva (PC+ Media server + video-proiettori).

 

Laddove gli istituti non disponessero di locali idonei allo scopo è prevista la possibilità (facoltativa) di affittare o acquistare una delle piattaforme NEXTDOME, strutture leggere, amovibili, modulari, multimediali climatizzate prodotte da Nexto Srl in partnership con Sistemicarabelli Srl.

 

L’Agorà multimediale è la location per le sedute plenarie in cui ogni scuola, secondo precise scadenze calendarizzate, è chiamata a presentare i progetti da realizzare e a discutere le decisioni più importanti.

 

  • I partecipanti verranno fatti sedere secondo una disposizione spaziale ricalcante quella degli organi assembleari comuni (ad emiciclo);

  • il sistema di proiezioni a 360° agevolerà l’immersione nel gioco attraverso contenuti grafici volti ad indicare i vari ordini del giorno, offrire spunti, immagini, dati, statistiche e i risultati di ogni votazione;

  • gli studenti  saranno chiamati ad interagire a mezzo del proprio tablet o smartphone per esprimere il proprio voto;

  • verrà data la possibilità di prendere parola per 5 min. ed argomentare il proprio voto

  • l’argomentazione potrà essere accompagnata da video o file grafici da proiettare a 360° in tutto l’ambiente.

.

bottom of page